La Bertoncello s.r.l. nasce dall’evoluzione su scala industriale di un’attività ristorativa dei coniugi Nadia ed Angelo Bertoncello che, negli anni ’80, gestivano un ristorante nella cornice pedemontana delle colline di Marostica, un piccolo centro del Nord-Est Italia a circa 90 km da Venezia. Il locale, conosciuto e apprezzato, trovò il proprio successo nella specialità tipica degli gnocchi di patata ripieni, elemento che spinse i coniugi Bertoncello ad iniziare una piccola produzione nelle ore notturne ed un’attività di vendita diretta al mattino seguente. È proprio in questo periodo che venne ideato e realizzato un impianto semi-artigianale per la produzione di gnocchi classici e ripieni, che permise di ampliare ulteriormente il business e di soddisfare la crescente domanda dei consumatori. In breve tempo, le potenzialità di questo nuovo business superarono quelle dell’attività ristorativa, che venne così abbandonata; i Bertoncello decisero di concentrare tutte le loro energie nella produzione, spostandosi in un nuovo laboratorio dove iniziarono ad ampliare la gamma di prodotti offerti, grazie ad una continua ricerca sulle materie prime utilizzate, sui processi implementati e sul continuo aggiornamento delle proprie attrezzature industriali. Nel 1999 nasce dunque la Bertoncello s.r.l., che vede il progressivo ingresso dei tre figli Fabian, Lisa e Riccardo nella governance aziendale, occupando importanti incarichi commerciali, amministrativi e produttivi.

Attualmente la Bertoncello s.r.l. conta oltre 70 dipendenti e fattura circa 16 milioni di euro (in costante crescita), derivanti per il 30% dalla produzione di farine miscelate e il 70% dalla produzione di gnocchi. L’azienda è in grado di garantire prodotto fresco tutti i giorni, con il massimo della qualità che deriva dall’assenza di pastorizzazione e, pur lavorando grandi quantitativi (oltre 6000 ton/anno), riesce a conferire al prodotto quella connotazione artigianale che da sempre la contraddistingue e segna un punto a favore sulla concorrenza.

La Bertoncello s.r.l. è un’azienda molto flessibile, capace di impostare e gestire con straordinaria reattività anche ordini giornalieri, con una vastissima gamma di prodotti e svariate soluzioni di packaging che permettono di confezionare un prodotto veramente “su misura” del cliente e con un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Rigorosi controlli qualitativi interni, la consulenza di un laboratorio di R&D qualificato e di un Centro Analisi Prodotto consentono alla Bertoncello s.r.l. di vantare oggi importanti certificazioni tra cui IFS Higher Level, Horganic e marchio Vegan Ok (oltre a B.R.C. nel medio termine), a garanzia delle proprietà organolettiche e della salubrità dei propri prodotti.

Bertoncello s.r.l. collabora con i più importanti clienti della GD/DO, Discount, Ingrosso e Ho.Re.Ca. nazionale ed internazionale, tra cui possiamo citare: Conad, Coop, Auchan, Carrefour, Unes, Pam, Despar, Tigros, Bennet, Gigante, Unicomm, Alì, MaxiDì, Seven, Eurospin, Lidl, Prix e altri. L’azienda, inoltre, annovera tra i suoi clienti alcuni importanti pastifici che utilizzano il semilavorato di farine miscelate.

La recente acquisizione di nuovi spazi aziendali (che portano la superficie produttiva a circa 5.000 mq), e l’introduzione di moderne tecnologie di produzione e packaging (con il rispetto dei più elevati standard igienico-sanitari), coincidono con un periodo di grande crescita e vitalità dell’azienda.